Azienda

Dal 1980 la società di Carpi produce gestionali su misura, fornendo al cliente la soluzione più adatta alle proprie esigenze. 

Sulla cresta dell'onda da prima della nascita di internet, quando i personal computer non c'erano ancora ma esistevano solo videoterminali. Informatica 80, società con sede a Carpi, si può annoverare a ragione tra i pionieri del software. 


Sin dal 1980, infatti, i fratelli Ferruccio e Pier Paolo Bedocchi, e Marina Taroni hanno iniziato a produrre gestionali per aziende di ogni settore. Da allora informatica 80 si è evoluta, è cresciuta (oggi conta un organico di 35 persone, con oltre 1000 clienti e un fatturato di oltre 3 milioni di euro) ed è diventata un gruppo di tre società, Informatica 80 Software, che si occupa appunto di gestionali, Informatica 80 CCS che si occupa di information technology, e DOIT80, ramo che si occupa della rivendita del software Microsoft Dynamics Nav.

 

 

<< Siamo tra le pochissime aziende in italia rimaste a produrre software gestionali—spiega Pier Paolo Bedocchi -, oggi ci si scontra  con le grandi multinazionali, da un certo punto di vista fa un po’ effetto, ma ci inorgoglisce perché dà credito al nostro lavoro. Per arrivare a questo punto abbiamo effettuato un grosso investimento per riscrivere da capo il gestionale. Un investimento che si è protratto per oltre 10 anni , ed è nato Ginux >>. La caratteristica di Informatica 80, che ha permesso alla società di crescere nonostante la crisi, è la “lavorazione su misura”, ovvero il giusto software per ciascuno. << Si è partiti negli anni ‘80—spiega ancora Bedocchi—con un alto grado di personalizzazione, poi gli imprenditori hanno cercato di evitarle pensando erroneamente che fosse il software gestionale a modellare ed organizzare l’azienda e non viceversa. Ora si stanno ricredendo in quanto non esiste un software con un modello organizzativo in grado di garantire la stessa efficienza in tutte le tipologie di aziende, per cui il gestionale deve essere calato in azienda con un buon 20% di personalizzazioni, mirate appunto a migliorare l’efficienza sulla base della propria organizzazione, scelta che avvantaggia chi è rimasto produttore come noi >>. 

 

Il bassissimo turnover del personale ha permesso inoltre in tutti questi anni di mantenere all’interno dell’azienda tutto il know-how maturato sul campo. La sfida è quella di fornire un gestionale visto non come un data entry ma come strumento di analisi che fornisca risposte in modo rapido, semplice ed integrato. Gli utilizzatori di Ginux, all’inizio, sono rimasti un po’ sorpresi in quanto abbandonare il tradizionale vecchio sistema  “a videata fissa” e passare ad un approccio “foglio elettronico” ha richiesto un cambio di mentalità. Compreso questo, ogni utilizzatore entrato nel mondo Ginux (ad oggi sono oltre 2500 utenti con un incremento annuo del 20%) si è reso conto del salto di qualità effettuato. Scelta importante è stata quella di credere nell’integrazione delle informazioni: con Ginux tutte le informazioni sono integrate in quanto dispone in modo nativo di tutti i moduli (sempre prodotti da Informatica 80) che riguardano le diverse aree aziendali con una copertura a 360#>>. Dal 1980 ad oggi Informatica 80  è un’entità sempre in moto:<< Abbiamo compreso ad esempio l’importanza degli smartphone e dei tablet, dai quali è possibile gestire il nostro software. Da tempo stiamo cercando di costruire una rete  di rivenditori per rafforzare la nostra presenza in Italia>>.